Matematica
Per ogni percorso formativo è istituito un Consiglio didattico.
AVVISO PF 60 CFU
Risultati esame finale
1000070744 |
10 |
1000070821 |
8 |
1000070955 |
9.5 |
1000070873 |
9.5 |
1000070746 |
10 |
1000066488 |
9.5 |
1000071026 |
10 |
1000071042 |
10 |
1000070810 |
9 |
1000070988 |
8 |
1000070775 |
10 |
1000070738 |
9 |
1000037485 |
10 |
1000070936 |
9 |
1000042919 |
10 |
1000072336 |
9 |
1000070887 |
9 |
AVVISO
La Commissione dà le seguenti indicazioni per la prova orale: il/la candidato/a esporrà una lezione della durata di 20 minuti precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente. Il/La candidato/a preciserà, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.
Suggeriamo di usare i 20 minuti per:
- delineare la classe (tipo di istituto, anno, presenza di studenti con BES o DSA) e la metodologia (lezione frontale, laboratorio, ausili didattici, …);
- dedicare una parte significativa del tempo simulando una lezione alla classe precedentemente indicata, soffermandosi sugli ausili e metodologie dedicate agli studenti con BES o DSA;
- discutere collegamenti con la realtà e/o interdisciplinari, modalità valutative, criteri valutativi per gli studenti con BES e DSA.
Per gli esami del 19 dicembre, ore 10:30, aula 127 del DMI, gli abbinamenti sono:
Cognome |
Nome |
Matricola |
Tema |
|
ROSSELLA PAMELA |
1000070873 |
Funzioni reali di variabile reale: funzioni notevoli e loro grafici |
2 SCALORA |
SALVATORE |
1000070936 |
L’equazione della retta |
3 VERNUCCIO |
ELENA |
1000042919 |
Teorema di Pitagora |
4 ZANI |
SALVATORE |
1000072336 |
Problemi di massimo e di minimo |
5 ZOCCO |
CLARA |
1000070887 |
Disuguaglianze triangolari |
La Commissione stabilisce che gli esami orali saranno effettuati a partire dal candidato corrispondente ad un numero casuale generato dal software Mathematica, e dichiara che il numero 5 è stato estratto.
AVVISO
La Commissione dà le seguenti indicazioni per la prova orale: il/la candidato/a esporrà una lezione della durata di 20 minuti precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente. Il/La candidato/a preciserà, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.
Suggeriamo di usare i 20 minuti per:
- delineare la classe (tipo di istituto, anno, presenza di studenti con BES o DSA) e la metodologia (lezione frontale, laboratorio, ausili didattici, …);
- dedicare una parte significativa del tempo simulando una lezione alla classe precedentemente indicata, soffermandosi sugli ausili e metodologie dedicate agli studenti con BES o DSA;
- discutere collegamenti con la realtà e/o interdisciplinari, modalità valutative, criteri valutativi per gli studenti con BES e DSA.
Per gli esami del 18 dicembre, ore 14:00, aula 36 del DMI, gli abbinamenti sono:
Cognome |
Nome |
Matricola |
Tema |
1 GARUFI |
MICHAELANGELO |
1000071042 |
Disequazioni logaritmiche |
2 GURRIERI |
CARMELO |
1000070810 |
Il luogo geometrico iperbole nel piano cartesiano |
3 LAUDANI |
MARCELLO |
1000070988 |
Criteri di similitudine dei triangoli |
4 LAUDANI FICHERA |
DANIELA |
1000070775 |
La funzione valore assoluto |
5 RAPISARDA |
ALBERTO MARIA DOMENICO |
1000070738 |
Parallelogrammi: definizione e proprietà |
6 SAVINO |
STEFANO |
1000037485 |
Angoli interni di un triangolo |
La Commissione stabilisce che gli esami orali saranno effettuati a partire dal candidato corrispondente ad un numero casuale generato dal software Mathematica, e dichiara che il numero 2 è stato estratto.
AVVISO
La Commissione dà le seguenti indicazioni per la prova orale: il/la candidato/a esporrà una lezione della durata di 20 minuti precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente. Il/La candidato/a preciserà, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.
Suggeriamo di usare i 20 minuti per:
- delineare la classe (tipo di istituto, anno, presenza di studenti con BES o DSA) e la metodologia (lezione frontale, laboratorio, ausili didattici, …);
- dedicare una parte significativa del tempo simulando una lezione alla classe precedentemente indicata, soffermandosi sugli ausili e metodologie dedicate agli studenti con BES o DSA;
- discutere collegamenti con la realtà e/o interdisciplinari, modalità valutative, criteri valutativi per gli studenti con BES e DSA.
Per gli esami del 18 dicembre, ore 9:00, aula 36 del DMI, gli abbinamenti sono:
Cognome |
Nome |
Matricola |
Tema |
1 AGNELLO |
DAMIANO |
1000070744 |
Punti di discontinuità delle funzioni reali di variabile reale |
2 BASTANTE |
MATTEO |
1000070821 |
Funzioni goniometriche e loro inverse |
3 D'AGATE |
ANNARITA |
1000070955 |
Il luogo geometrico ellisse nel piano cartesiano |
4 FIDUCIA |
SERENA |
1000070746 |
Teorema di Talete |
5 GALIMBERTI |
ANDREA |
1000066488 |
Elementi di calcolo combinatorio: disposizioni, permutazioni e combinazioni |
6 GARGANTE |
ENRICA |
1000071026 |
Asse di un segmento: definizione e proprietà |
La Commissione stabilisce che gli esami orali saranno effettuati a partire dal candidato corrispondente ad un numero casuale generato dal software Mathematica, e dichiara che il numero 1 è stato estratto.
AVVISO
Esame finale del Percorso universitario di formazione e abilitazione all’insegnamento di cui al DPCM del 4 agosto 2023
RISULTATI
Matricola |
Voto finale |
1000070643 |
9.5 |
1000070659 |
9.5 |
1000070660 |
10 |
1000071022 |
10 |
1000070640 |
9.5 |
1000070837 |
10 |
1000070698 |
9 |
Matricola |
Voto finale |
1000070674 |
9 |
1000070712 |
10 |
1000070676 |
9,5 |
1000070655 |
10 |
1000070752 |
9,5 |
1000070714 |
9,5 |
1000070669 |
9,5 |
Matricola |
Voto finale |
1000054376 |
8,5 |
1000070679 |
9 |
1000070805 |
8,5 |
1000070780 |
9,5 |
1000070798 |
9,5 |
AVVISO
CALENDARIO ESAME FINALE 60 CFU
18 dicembre ore 9 aula 36 DMI
|
|
DAMIANO |
1000070744 |
|
|
Matteo |
1000070821 |
|
|
ANNARITA |
1000070955 |
|
|
SERENA |
1000070746 |
|
|
Andrea |
1000066488 |
|
|
ENRICA |
1000071026 |
18 dicembre ore 14 Aula 36
|
|
MICHELANGELO |
1000071042 |
|
|
CARMELO |
1000070810 |
|
|
MARCELLO |
1000070988 |
|
|
DANIELA |
1000070775 |
|
|
ALBERTO MARIA DOMENICO |
1000070738 |
|
|
STEFANO |
1000037485 |
19 dicembre ore 10.30 aula 127
|
|
ROSSELLA PAMELA |
1000070873 |
|
|
SALVATORE |
1000070936 |
|
|
ELENA |
1000042919 |
|
|
Salvatore |
1000072336 |
|
|
CLARA |
1000070887 |
I candidati dovranno con segnare la prova scritta entro le ore 15 del 13 dicembre al link
https://classroom.google.com/c/NzM5NTgzNTk4NDA1/a/NzM5OTI2NTA1MTA3/details
Le tracce della lezione simulata saranno comunicate su questo sito 48 ore prima della convocazione alla prova orale
AVVISO
I candidati in elenco sosterrano la prova orale il 13 dicembre ore 14 aula MI6 del DMI
TRACCE LEZIONE SIMULATA
“Il/La candidato/a esponga una lezione della durata di 20 minuti sul tema sottoindicato, precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente.
Il/La candidato/a precisi, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.”
Cognome |
Nome |
Matricola |
Argomento |
Ragazzi |
Valeria |
1000054376 |
Numeri complessi
|
Rosselli Tazzer |
Lucia Alessia |
1000070679 |
Disequazioni logaritmiche
|
Russo Alesi |
Paola |
1000070805 |
Angoli interni di un triangolo
|
Schillaci |
Sandro |
1000070780 |
Il luogo geometrico ellisse nel piano cartesiano
|
Stracquadaini |
Francesca |
1000070798 |
Parallelogrammi: definizione e proprietà
|
I candidati in elenco sosterrano la prova orale il 13 dicembre ore 9 aula MI6 del DMI
TRACCE LEZIONE SIMULATA
“Il/La candidato/a esponga una lezione della durata di 20 minuti sul tema sottoindicato, precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente.
Il/La candidato/a precisi, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.”
Leonardi |
Maria Grazia |
1000070674 |
Rette parallele tagliate da una trasversale
|
Longhitano |
Salvatore |
1000070712 |
Criteri di congruenza dei triangoli
|
Lutri |
Francesca Pamela |
1000070676 |
Posizione reciproca di rette e piani nello spazio
|
Manzella |
Luigi |
1000070655 |
Approccio assiomatico alla geometria euclidea
|
Nardo |
Annalisa |
1000070752 |
Il luogo geometrico parabola nel piano cartesiano
|
Nicotra |
Giuseppe |
1000070714 |
Esperimenti casuali e spazio campionario: definizioni ed esempi |
Parisi |
Giuseppe |
1000070669 |
Teorema di Pitagora
|
I candidati in elenco svolgeranno la prova orale il 12 dicembre alle ore 14 presso l'aula 36 del DMI
TRACCE LEZIONE SIMULATA
“Il/La candidato/a esponga una lezione della durata di 20 minuti sul tema sottoindicato, precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente.
Il/La candidato/a precisi, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.”
Cognome |
Nome |
Matricola |
Tema |
Bisicchia |
Lucia |
1000070643 |
Divisione tra polinomi e teorema di Ruffini |
Calanna |
Luana Giovanna |
1000070659 |
Sistemi di equazioni di primo grado |
Distefano |
Gabriel
|
1000070660 |
Punti notevoli di un triangolo |
Fiore |
Dario Benedetto |
1000071022 |
Funzioni goniometriche e loro inverse
|
Genovesi |
Alessandro |
1000070640 |
Equazioni e disequazioni di secondo grado |
Greco |
Agnese |
1000070837 |
Teorema di Lagrange e sue conseguenze |
Guzzetta |
Georgia |
1000070698 |
L’integrale definito ed il calcolo delle aree |