Matematica e scienze
Per ogni percorso formativo è istituito un Consiglio didattico.
AVVISO
I candidati in elenco sosterranno la prova orale lunedì 10 febbraio alle ore 9 , aula 124 del DMI
TRACCE LEZIONE SIMULATA
“Il/La candidato/a esponga una lezione della durata di 20 minuti sul tema sottoindicato, precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente.
Il/La candidato/a precisi, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.”
Cognome | nome | Tema Assegnato |
ABBOTTO | ELENA | Conservazione dell'energia meccanica |
D'AGUANNO | NATASCIA | Le frazioni con i modelli |
LA TORRE | GRAZIA AGATA | Rappresentazione di dati con i grafici:ideogrammi, diagrammi a barre, aerogrammi |
MANCUSO | ANTONINO | I terremoti |
MIGLIORE | MARIO ANDREA | Il volume dei solidi a due basi |
TODARO | ANNA MARIA | i principi di equivalenza delle equazioni |
AVVISO
L'esame finale del PF 60 CFU si svolgerà il 10 febbraio alle ore 9 nell'aula 124 del Dipartimento di Matematica e Informatica.
AVVISO
L'esame finale del 23 gennaio p.v. è sospeso.
A breve verrà data comunicazione della nuova data.
AVVISO
L'esame finale del PF 60 CFU si svolgerà il 23 gennaio alle ore 9 nell'aula 124 del Dipartimento di Matematica e Informatica.
La relazione finale deve essere consegnata ai tutor coordinatori entro le ore 14 del 18 gennaio.
AVVISO
ESAME FINALE PF 60 CFU
Il calendario della prova orale è il seguente
18 dicembre ore 9.47 aula 124 DMI
BARONE |
ROSALINDA |
1000070701 |
|
|
CASTORINA |
GRAZIELLA |
1000070649 |
Addizione e sottrazione con i numeri naturali e proprietà | |
DI GRANDE |
SAMANTHA |
1000070830 |
Grandezze direttamente proporzionali | |
DISTEFANO |
SALVATORE |
1000013905 |
|
|
PULVIRENTI |
GIANLUCA |
1000071027 |
Insiemi numerici | |
RUSSO |
EMANUELA |
1000070954 |
Rappresentare dati con tabelle | |
Ribera |
Clara |
1000070969 |
La bilancia e l’equazione | |
QUATTROCCHI |
LILIANA |
1000043952 |
Gli stati di aggregazione della materia |
18 dicembre ore 14.30 aula 124 DMI
FICHERA |
ALESSANDRA |
1000070809 |
Misurare e disegnare angoli |
FLORIDIA |
PAOLA |
1000067242 |
Il piano cartesiano |
GIOVINETTO |
ENRICO |
1000069545 |
Le forze |
MUSSO |
ROSANNA |
1000070710 |
Onde sonore |
PAGANO |
VIVIANA |
1000041362 |
I numeri primi |
19 dicembre ore 9 aula 1 DMI
BENENATI |
ELVIRA |
1000071031 |
Moltiplicazione e divisione con numeri naturali e proprietà | |||||
CALDARELLA |
MARIKA |
1000070727 |
La tettonica delle placche | |||||
REINA |
SERENA CONCETTA RITA |
1000070641 |
La rotazione | |||||
ROSA |
VALERIA |
1000039266 |
La classificazione dei viventi | |||||
SALAMONE |
FILIPPA FIORELLA |
1000070757 |
Misurare il tempo | |||||
SAMPUGNARO |
MARIA RITA |
1000070753 |
Elementi di un triangolo | |||||
DUGO |
KETTY |
1000070813 |
Solidi di rotazione | |||||
URSO |
VENUSIA |
1000071002 |
La struttura della Terra |
I candidati dovranno consegnare la prova scritta entro le ore 12 del il 14 dicembre al link
Le tracce della lezione simulata saranno comunicate su questo sito 48 ore prima dalla data di convocazione alla prova orale.
I candidati in elenco sosterranno la prova orale il 13 dicembre - ore 15 aula 25 del DMI
TRACCE LEZIONE SIMULATA
“Il/La candidato/a esponga una lezione della durata di 20 minuti sul tema sottoindicato, precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente.
Il/La candidato/a precisi, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.”
Nome |
Cognome |
Tema assegnato |
Salvatore |
Cantarella |
Il Massimo Comune Divisore e il suo utilizzo
|
Maria Cristina |
Palazzolo |
La probabilità: approccio classico
|
Rosario |
Parisi |
Problemi ed equazioni: utilizzare semplici equazioni numeriche di primo grado per esplorare e risolvere problemi.
|
Agata Maria Giovanna |
Privitera |
Indicatori statistici (media aritmetica, moda, mediana) e loro utilizzo
|
Laura |
Putrino |
La cellula eucariotica animale e vegetale
|
Maria Concetta |
Rapisarda |
I vulcani e le rocce magmatiche
|
Giusy Nunzia Sara |
Torrisi |
Radici, fusto e foglie: struttura e funzioni
|
Angelo |
Zimmitti |
Le potenze con esponente naturale e le loro proprietà. |
I candidati in elenco sosterranno la prova orale 12 dicembre ore 14 aula 124 DMI
TRACCE LEZIONE SIMULATA
“Il/La candidato/a esponga una lezione della durata di 20 minuti sul tema sottoindicato, precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente.
Il/La candidato/a precisi, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.”
Nome |
Cognome |
Tema assegnato |
Loredana |
Daparo |
I cambiamenti di stato
|
Angela |
Emmanuello |
Il volume dei solidi a punta
|
Letizia |
Licitra |
Le percentuali e il loro utilizzo
|
Sebastiano |
Marchese |
Proprietà dei quadrilateri e loro classificazione
|
Daniele Rosario |
Milluzzo |
La tavola periodica
|
Rosa |
Nicotra |
Le simmetrie
|
- 12 dicembre ore 8.30 aula 124 DMI
“Il/La candidato/a esponga una lezione della durata di 20 minuti sul tema sottoindicato, precisando il contesto, gli obiettivi disciplinari e trasversali, le competenze attese e le abilità richieste, le scelte metodologiche, i sussidi e gli strumenti didattici, gli eventuali collegamenti interdisciplinari o applicazioni, nonché l’approccio problematico utilizzato legato a contesti di realtà, individuando e esplicitando i contenuti disciplinari che consentono di trasformare l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente.
Il/La candidato/a precisi, altresì, gli obiettivi minimi e le metodologie usate in presenza di alunni con BES e/o DSA nel contesto classe.”
Nome |
Cognome |
Tema assegnato |
Lucia |
Alferi |
Punti notevoli di un triangolo |
Katia |
Barbuzzi |
Dal linguaggio naturale al linguaggio matematico: uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà. |
Renato |
Bosco |
I vertebrati
|
Alfio |
Branchina |
Proporzionalità diretta e inversa
|
Daniele |
Cammarata |
Il sistema solare
|
Eugenio |
Cavalli |
La circonferenza e il cerchio
|
Mariagrazia |
Granata |
Il teorema di Pitagora
|
Angela |
Nassetta |
Il minimo comune multiplo e il suo utilizzo
|